La guerra in Ucraina smuove le coscienze, pone dubbi e interrogativi innanzi al vortice di disumanità che questa, come tutte le guerre, sta causando.
La comunità di Cetara, come molte altre, si sta organizzando per contribuire a tendere la mano a chi in questo momento ha bisogno, con una raccolta di generi di prima necessità.
“La guerra in Ucraina sta perpetrando le atrocità verso i civili”, ha commentato il Primo Cittadino di Cetara, Fortunato Della Monica.
“Molti sono i cittadini costretti alla fuga e ancor più sono quelli costretti a salvaguardare la propria patria.
L’Europa ha dimostrato di essere coerente e coesa in questa situazione difficile. Cetara, da parte sua, non vuole essere da meno. I ragazzi del servizio civile di Cetara e la Protezione Civile sono già attivi per la raccolta di materiale medico-sanitario in capsule e bustine (idonee al trasporto), di generi alimentari a lunga conservazione e di indumenti nuovi e sigillati e torce, a causa della mancanza di corrente.
C’è necessità anche di beni primari per i più piccoli, come omogeneizzati, pannolini, e alimenti liofilizzati.
Il materiale verrà raccolto presso la sede della Protezione Civile (ex scuole medie) dalle 16 alle 19 da tutti i volontari che prestano servizio presso la nostra comunità.”