Mancano poche ore all’inizio ufficiale della ventiseiesima edizione del Gusta Minori. Da questa sera Minori, in Costiera Amalfitana, sarà un Borgo – Teatro!
Ben 200 tra attori, musicisti, cantanti, ballerini in “Femmene e mare” con 5 quadri scenici in 5 luoghi diversi ed una sesta scena in mezzo alla gente, nei vicoli, itinerante, negli slarghi.
Poi grandi effetti in 3D dalla tecnologia videomapping!
Alle ore 19 e 30 – Vittorio Sgarbi aprirà la ventiseiesima edizione di Gusta Minori con la lectio illustrata su “Raffaello un dio mortale” – Pontile Mare di Minori!
Collegamenti straordinari da e per Salerno garantiti dalla TravelMar con corse di andata alle ore 20 e di rientro alle ore 23 e 40 da Minori!
“Mancano poche ore all’inizio di Gusta Minori, kermesse regina in Costiera Amalfitana che rappresenta la vera narrazione del territorio attraverso le arti della dabza, del teatro, della musica, del canto ma anche attraverso la gastronomia. Alle ore 19 e 30 apertura con Vittorio Sgarbi, poi dalle ore 21 Minori sarà Teatro Diffuso. Quest’anno Gusta Minori renderà omaggio alla figura della donna.
Ben 200 attori, poi musicisti, cantanti, ballerini, break dancers daranno vita ad un evento senza precedenti. Ben cinque quadri scenici in cinque luoghi diversi con una formula innovativa. Saranno ben 5 scene in punti diversi ma che saranno parte dello stesso spettacolo : “Femmene e mare”. La prima scena sarà sul sagrato della Basilica di Santa Trofimena e grandi effetti scenici coinvolgenti. La tecnologia del video – mapping darà la possibilità allo spettatore di essere prima sulle acque del Mediterraneo, poi di entrare in una storia struggente. Poi la seconda scena a Calata Ponte, la Terza al Largo Solaio dei Pastai, la Quarta al Palazzo Gambardella, la Quinta sul mare. Poi avremo una sesta scena che sarà itinerante con attori in mezzo alla gente. Un vero Teatro Diffuso. In contemporanea si apriranno anche le Vie del Palato con i prodotti tipici della Costiera Amalfitana sul Lungomare di Minori e menù tradizionali nelle pasticcerie e nei ristoranti”. Lo ha dichiarato Andrea Reale, sindaco di Minori, la Città del Gusto, in Costiera Amalfitana.
Alle ore 19 e 30, di domani, Venerdì 2 Settembre, sarà Vittorio Sgarbi ad aprire la ventiseiesima edizione del Gusta Minori con la lectio illustrata su “Raffaello, un dio mortale”. L’evento si svolgerà presso il pontile Molo d’Attracco con sullo sfondo il panorama della Costiera Amalfitana.
Sabato 3 Settembre, alle ore 9, straordinaria escursione sul Sentiero dei Limoni con visita agli antichi limoneti.
Alle ore 21 e 15, in Piazza Cantilena, attestato di Benemerenza a Michele Ruocco, fondatore ed ideatore del Sentiero dei Limoni e a Carlo Mansi, con un pensiero al Centro Antiviolenza della Costiera Amalfitana.
Alle ore 21 e 30 la seconda serata di “Femmene e mare” con Teatro Diffuso in tutto il borgo.
Domenica 4 Settembre, alle ore 19 e 30, sul Pontile, zona mare, il “Muggenheim. Quel che resta di una vita” , incontro con Giampiero Mughini.
Alle ore 21 l’ultima serata di “Femmene e mare”.
Dunque, tra qualche ora, da questa sera e fino a Domenica sera, Minori sarà uno Borgo con Teatro – Diffuso:
Alle ore 21 con la prima scena sul sagrato della Basilica di Santa Trofimena, partiranno “Le Vie dell’Arte” con “Femmene e mare”. Scena che vedrà impegnata Vladimir Luxuria.
Corse straordinarie, via mare, della TRavelMar con partenze alle ore 20, di ogni giorno, da Salerno e da Minori alle ore 23 e 20.
Scene teatrali altamente coinvolgenti. La prima spettacolare sul sagrato della Basilica di Santa Trofimena, per la regia di Gerardo Buonocore, Direttore Artistico ed Autore di Gusta Minori, è emozionante per testi, musiche, effetti molto spettacolari con l’innovativa tecnologia del videomapping che darà la possibilità allo spettatore di essere nel mare del Mediterraneo o vedersi crollare la Basilica per poi arrivare anche tramite le fiamme alla rinascita, alla ricostruzione, alla speranza.
La scena uno sarà sul sagrato della Basilica di Santa Trofimena: la storia di AISHA!
“La prima scena, che ha per titolo ” AISHA” sarà rappresentata sul Sagrato della Basilica di Santa Trofimena , in Piazza Cantilena.
Protagonista di questa messa in scena sarà Vladimir Luxuria, narratrice di una storia spettacolarmente coreografata dal maestro Dino Carano, con la fusione di vari generi di danza, dal contemporaneo alla break dance, affidata all’ ACSI Ballet Company.
Poi inizierà la scena 2 a Calata Ponte.
La seconda scena ” FEMMENE ‘È MARE” avrà come location Calata Ponte, e condurrà lo spettatore in un’atmosfera dai toni completamente diversi. Con gli attori cantanti Rosaria De Cicco, Laura Lazzari e Massimo Masiello si tratterà di Napoli e dell’appassionato canto di Femmene, Malafemmene, mamme figlie, donne vere della musica Partenopea, con un’orchestra dal vivo formata da musicisti esperti del genere quali Luca Mennella, Luigi Fiscale, Stefano Minale, Di Pietra Gaetano e Sebastiano Minale.
La 3-4 e 5 scena, curate dalla regia di Lucia Amato e con le sonorizzazioni di Gerardo Buonocore, avranno uno stampo prettamente più teatrale rispetto alle altre.
La 3 scena si svolgerà a “Largo Solaio dei Pastai “. Interprete di richiami ad un antico universo femminile sarà l’attrice Stefania Masala con la ballerina Olimpia Milione in ” La donna oggetto “.
La QUARTA SCENA A PALAZZO GAMBARDELLA – Lo sfondo del Palazzo Gambardella sarà invece lo scenario in cui le attrici Marta Amabile e Michela Ventre tratteranno di donne diverse che aspettano il miracolo della vita in “LA DONNA MADRE” con la QUARTA SCENA. Alla chitarra elettrica la musicista Alice Carosetti, mentre il Direttore di Scena sarà Raffaele Leone.
LA QUINTA SCENA SARA’ SUL MARE DI MINORI!
“La donna ICONA” trova la sua location naturale, vicino al mare, sul molo, pontile d’attracco. Ecco che dal mare arriveranno le donne della mitologia greca come Penelope o Elena.
Una messa in scena dalle sfumature moderne con testi di autori contemporanei quali Margaret Atwood e Ghiannis Ritsos. I protagonisti saranno gli attori Annarita Vitolo, Antonetta Capriglione, Roberto Pappalardo insieme con i ballerini Luigi Pagano, Martina Coiro, Nicol Memoli, diretti dalla coreografa Antonella Iannone. Direttore di scena sarà Costantino Amatruda.
LA SESTA SCENA SARA’ ITINERANTE NEI VICOLI, SLARGHI, PIAZZE DEL BORGO.
La performance artistica si conclude con la 6 scena itinerante denominata ” GALANTUOMINI” in cui gli attori Vincenzo Oddo e Mauro Collina ammiccano con la forza della parola donne di ogni epoca.
L’intero borgo verrà avvolto dalla Sesta Scena Itinerante di “Femmene e Mare” dedicata al tema dei Galantuomini.
Sarà una scena in acustico che si sposterà per animazione di strada. Uomini galanti, che ammiccheranno con la forza della parola donne di ogni epoca.
Gusta Minori è kermesse dedicata all’arte, alla storia, alla gastronomia della Costiera Amalfitana, organizzata dal Comune di Minori, Associazione Gusta Minori e programmata e finanziata attraverso la SCABEC Campania, con fondi POC Campania 2014 – 2020.