L’arte presepiale incanta ad ogni età e la Campania è ricca di realizzazioni di ottima fattura. Per questo Natale nella Basilica di Santa Trofimena, a Minori, da domenica 18 dicembre, si potranno ammirare le straordinarie creazioni degli artisti pastorari campani.
Sotto la direzione del Maestro Antonio Sorrentino è stato creato un percorso espositivo che porta il visitatore ad immergersi nella bellezza della tradizione, a perdersi e sognare tra volti, espressioni e trine dorate.
Inoltre, sarà possibile ammirare anche gli antichi pastori appena restaurati dal Maestro Sorrentino, un inestimabile patrimonio di valore storico ed affettivo che il Comune di Minori con la Parrocchia e il Gruppo Agesci Minori hanno voluto far rivivere.
” La Calata dei pastori ” è il titolo della mostra .Questa iniziativa è volta anche alla sensibilizzazione verso la conservazione dei piccoli tesori he la Basilica custodisce e a tal fine è stata promossa una raccolta per recupero di tutta la sua collezione.
Inoltre sarà possibile aderire ad una raccolta fondi “Adotta un pastore per il suo restauro” contattando Mimmo (3392818633) ,Giovanni (3397531498) o Mario (3391884977) per proteggere i preziosi pastori contro il trascorrere del tempo.