Maiori Jazz & More apre con l’omaggio a Pino Daniele con Tullio de Piscopo e Gigi De Rienzo, componenti storici della band del “Nero a Metà”. Lunedì 15 luglio 2024 alle 21.30 la rassegna che porta il grande jazz nel Teatro del Mare apre con “Un’orchestra per Pino Daniele”.
Lo spettacolo avrà vita nell’arena da 500 posti allestita sul molo del porto di Maiori, all’ombra del Castello Mezzacapo, e fa parte dell’ampia programmazione di eventi estivi promossa dal Comune di Maiori guidato dal sindaco Antonio Capone.
Il concerto è la celebrazione della musica del grande cantautore napoletano, arricchita da nuovi ma fedelissimi arrangiamenti orchestrali studiati per colorare il groove di una band composta da grandi professionisti del panorama musicale attuale. Nato da un’idea di Simone Sala, non vuole essere una semplice cover ma la perpetrazione della preziosa eredità di Daniele, attraverso i componenti stessi della sua band, gli artisti che con lui hanno reso immortale quella musica. Al centro della scena, infatti, colui che fu il cuore pulsante di quella indimenticabile band: Tullio De Piscopo, il batterista per antonomasia, che tanto diede alla musica di Pino (basti ricordare pietre miliari come Vai Mo’, Bella Mbriana e relativi tour, tra cui anche Scio’ Live) e tanto contribuì alla sua ascesa e notorietà presso il grande pubblico.
Al basso un altro celebre compagno di viaggio di Pino: Gigi De Rienzo, che ha registrato il leggendario Nero a Metà e che ha affrontato assieme a lui tante tournée, oltre ad essere stato a lungo membro stabile dei Napoli Centrale.
Il poderoso omaggio vedrà poi sul palco Simona Boo, splendida voce dei 99 Posse; Arturo Caccavale, trombettista e cantante dalle tante collaborazioni; Alessandro Florio, chitarrista di spicco del jazz italiano dalle celebri collaborazioni internazionali, di origini amalfitane; il pianista Simone Sala, poliedrico pianista e concertista classico oltre ogni genere musicale; Alessandro Crescenzo alla tastiere, turnista, arrangiatore, produttore e conoscitore di Pino Daniele e il batterista fusion Oreste Sbarra alla seconda batteria.
E poi la magia dell’Orchestra da Camera di Latina, composta da 16 elementi tra archi e legni e diretta dal Maestro Antonello Capuano, arrangiatore del progetto e frequente collaboratore del Festival di Sanremo, per un totale di 26 musicisti sul palco a rendere onore alla musica dell’immortale “Nero a Metà”.
Il sindaco Antonio Capone dichiara: “La rassegna Maiori Jazz & More comincia con un grande omaggio, un concerto che porterà grandi emozioni ai suoi spettatori. Già da qualche giorno i 500 posti disponibili sono tutti prenotati, questa è una grande conferma della bontà del lavoro che stiamo facendo e che, già dallo scorso anno, ha accreditato Maiori come una delle principali città degli eventi in Costa d’Amalfi. Continueremo su questa linea per tutta l’estate, accogliendo cittadini e visitatori con la cultura e la bellezza dei nostri luoghi”.
I prossimi appuntamenti
Maiori Jazz & More continua con questi appuntamenti:
21 luglio
Teatro del Mare ore 21,30
Maiori Jazz & more – “A tamburo battente”
Concerto di musica popolare con “I Discede” e la partecipazione straordinaria di Carlo Faiello
24 Luglio
Teatro del Mare ore 21,30
Maiori Jazz & more – “Morricone Stories, Mille Bolle Blu”
Con Stefano Di Battista Quartet feat Nicki Nicolai
30 luglio
Teatro del Mare ore 21,30
Maiori Jazz & more – “Una canzone intorno al mondo”
Mario Rosini Trio feat Fabrizio Bosso
2 agosto
Teatro del Mare ore 21,30
Maiori Jazz & more – Astor Piazzolla Stories
Concerto per pianoforte, chitarra, fisarmonica, batteria e percussioni con la partecipazione straordinaria del soprano Tania Di Giorgio a cura della Menotti’s Art Academy