di Claudia Izzo-
Cetara ed il suo mondo legato alle alici è famosa ovunque, come famosa è la sua battuta di pesca che si tiene ogni anno d’estate, in base alle fasi lunari propizie per la pesca delle alici.
Parliamo della ormai celebre “Notte delle lampare”, giunta alla sua 47esima edizione, un modo che questo piccolo e caratteristico borgo ha per aprire a tutti lo scrigno delle sua tradizioni. Un modo per riportarci al lavoro dei pescatori, alla passione, alle difficoltà dell’antico mestiere legato al mare.
Ripresa dalla trasmissione “Linea Blu” di Rai 1 nel 2014, la manifestazione è arrivata nel 2015 tra i finalisti del premio nazioanle Italive promosso dal Codacons, nel 2016 è stato emesso da Poste Italiane un timbro speciale con cui sono state vidimate le cartoline per i collezionisti.
Così dal 1 al 3 si ha la possibilità di assistere dai traghetti ad una vera battuta di pesca alle alici con le caratteristiche lampare, fonti luminose, che hanno la finalità di attirare i banchi di pesci. L’evento è molto suggestivo anche perchè, dopo la battuta di pesca, le lampare vengono lasciate accese nella baia mentre sulla spiaggia inizia una vera festa del pesce.
Programma
1 agosto 2024
ore 21.00, Da Piazza Europa a Largo Marina: Sfilata dei Trombonieri Sant’Anna dell’Oliveto di Cava de’ Tirreni e figuranti in abiti marinareschi
ore 22.00 e 00.00, Largo Marina: Videomapping a tema marino
ore 22.14, Largo Marina: Skizzikea Live Concert
2 agosto
ore 20.30, Largo Marina: Giochi storici
ore 22.00 e 00.00, Largo Marina: Videomapping a tema marino
ore 22.15, Largo Marina: I Bottari di Macerata in Concerto
Day 3 – La Notte delle Lampare
3 agosto
Molo Madonnina, ore 21.00: Imbarco battuta di Pesca al largo di Cetara
Molo Madonnina, dalle 20.00 alle 00.00: Degustazione di piatti della tradizione Cetarese
Largo Marina, ore 21.00, 21.30, 22.00, 00.30: Videomapping a tema marino
Largo Marina, ore 22.15: Soleado Live Concert, tributo a Pino Daniele
Informazioni utili
Nei giorno 1, 2 e 3 agosto, Cetara è raggiungibile con il servizio via mare di Tra.Vel.Mar: partenza da Salerno, Molo Masuccio (P.zza Della Concordia), ore 20.30, il costo del ticket è di 7 euro e 50.
Il menù ì
Montanarina Cetara – Gnocchetto alla colatura di alici – Frittura di alici – Trancio di pinza alla marinara – Limoncello – Babà con crema al limone – Bibita a scelta tra acqua, cola, vino e birra.
Menu adattato per gli intolleranti al lattosio
. Il Menù per i soggetti affetti da celiachia prevede: Frittura di Alici, Limoncello e Bibita a scelta (tranne birra). Questo menù va acquistato direttamente all’ingresso il giorno dell’evento) Costo Ticket €15,00 + commissione Prevendita disponibile su: -PostoRiservato.it -Cetara, Infopoint turistico di Piazza Roma -Salerno, Edicola di Piazza Mazzini (nei pressi del parcheggio, fronte ACI).
I ticket saranno disponibili anche il giorno dell’evento dopo le ore 19.00 presso l’ingresso dell’area degustazione.
L’evento è organizzato dal Comune di Cetara e dall’Associazione Amici del Forum dei Giovani, con la partecipazione della Proloco Cetara-Costa d’Amalfi – Parcheggio moto Via Vieschi, Cetara; – Parcheggio auto e moto Via Cannillo 1, Cetara; – Parcheggi località Erchie con servizio navetta a pagamento.