In questo difficile momento storico che stiamo vivendo con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, questo 25 Aprile assume un significato ancora più pregno. Così il sindaco di Cetar,a Fortunato Della Monica si rivolege alla popolazione:
“Il 25 aprile è una data fondamentale per l’Italia e per ognuno di noi: è la data che ci ricorda il sacrificio dei partigiani, dei soldati e dei civili che combatterono per ridare, al proprio Paese, la dignità e la libertà, sepolte dopo il Ventennio fascista. La data del 25 aprile è simbolica perché vennero liberate le città del Nord di Milano e Torino, mentre la guerra continuò.
In questi periodo, ovviamente, il ricordo va ai caduti, ai reduci e a tutti coloro che credettero nella libertà personale, di espressione, di culto ecc. Oggi, mentre celebriamo quei momenti, il pensiero va sicuramente ai cittadini ucraini e ai cittadini russi, coinvolti in questo orrendo conflitto. Quello che la storia insegna è che dagli errori bisogna imparare e mai generalizzare, impegnandosi a rispettare tutti.
Un buon 25 aprile a voi, alla pace e alla libertà di cui godiamo da 77 anni.Il Vs Sindaco.”
Alle ore ore 10.30 in Piazza S. Francesco verrà deposiìta di una corona presso il monumento ai caduti della II Guerra Mondiale.